Pubblicato il17 Nov 2009 da admin

Scuola Vela

Marzo 2013

Pronti a ripartire.

Non ho parole per ringraziarvi e scusarmi, con tutti gli amici, i soci, i tesserati e gli allievi, di non poter continuare a gestire il nostro circolo, l’incompatibilità con un direttivo ed un0istruttore, Arrogante e Presuntuoso, a cui tutto è dovuto e nulla deve, mi hanno costretto a darne le dimissioni.

Per non perdere tutti gli appunti i racconti, le foto dei ragazzi ormai giovanotti e signorine, le belle regate, le tantissime soddisfazioni, sia dagli allievi, dai genitori, dalla federazione, e tanti circoli, mi consigliano a continuare con una nuova società, meno impegnativa ma di eguale sostanza, sarà il nuovo obbiettivo, anche perché alcuni soci hanno dato l’anticipo e la disponibilità affinché la scuola vela continui. Lo scopo principale, mantenere i contatti tra coloro che hanno frequentato i nostri corsi di vela, permettendogli di arricchire le proprie esperienze con uscite in mare in flottiglia; armare e condurre lo spi e perfezionare le andature con trapezio e naturalmente far crescere il nostro sport con nuovi allievi. Sarà mia premura comunicare dove sarà svolta la nuova attività.

Sono stati sei anni difficili ma veramente belli e pieni di grandi soddisfazioni, come credo di aver dimostrato, che, non è necessario essere possidenti per potersi avvicinare al nostro meraviglioso mondo.

Buon Vento zio paolo

Lunedì 15/dicembre 2008

Si è tenuta a Teramo presso l’Istituto Tecnico per Geometri, la prima lezione di vela.
Erano presenti soltanto sei allievi su quindici che si erano prenotati, ma molto determinati a voler imparare conoscere e scoprire il nostro meraviglioso mondo.
La lezione si è svolta regolarmente con la visione d’alcuni poster e diversi libri di vela, con nomenclatura ed apprendimento delle parti essenziali della barca. Le andature, i venti e l’effetto sulle vele. Il momento più divertente è stata la scoperta dei diversi nodi più importanti, si sono cimentati e devo affermare che hanno appreso con facilità, eseguendoli con precisione ed immediatezza. Un ringraziamento particolare al prof. Di Nicola e Signora che ci ha preparato il tutto,( ospitandoci nella (loro) scuola). Per la prossima lezione faremo in modo di portare una barca vera, certo di una presenza più numerosa. Se Maometto non va dalla montagna sarà la montagna ad andare da Maometto (trova qualcosa di meglio, a te l’arduo compito)

Coppa “Il mucillagine”

Si è conclusa alla fine di Settembre con due bellissime regate e ricchi premi, con oltre dieci barche, tra Equipe, flaj Junior, 420 e 470 la seconda stagione di scuola Vela, tenuta da Zio Paolo, nello stabilimento balneare Il Mucillagine di Cologna Spiaggia Roseto degli Abruzzi con oltre venti allievi. I partecipanti si sono dati battaglia fino alla fine, dimostrando di aver appreso in poco tempo, la conduzione e preparazione di una deriva e soprattutto il rispetto per il mare. Alcuni dei ventidue allievi del primo corso, hanno avuto modo di fare anche esperienze di vela d’altura facendoli partecipare a crociere in Croazia. Per il prossimo anno, sempre con il consenso di Nostro Signore, avendo più tempo da dedicare a questo stupendo sport, vorrei far diventare il mio sogno di sempre, una realtà, una vera scuola di vela con Optmist e istruttore per bambini da otto a quattordici anni, incrementare le barche a disposizione degli allievi più grandi, affinché possano anche noleggiarle, come hanno fatto in questi due anni con il consenso del proprietario, il sig. Adriano che ringrazio di cuore. Eventuali sponsor e nuovi allievi interessati possono mettersi in contatto sia per telefono cellulare: 3398247628 sia via e mail : gaspabru@libero.it per poter iniziare appena la buona stagione ce lo permette.

Gran Finale
“IL MUCILLAGINE CAP” IV Edizione 2009
La stagione estiva 2009 si avvia alla conclusione, come le altre stagioni, troppo breve, anche se, intensa e piena di piccole ma grandi soddisfazioni: la partecipazione di due allievi per la prima volta alla Coppa Prima Vela, Stefano Corpetti e Carola Evangelista, il cattivo tempo non hanno permesso un buon risultato, ma, trovarsi tra, oltre 240 Optimist e oltre mille imbarcazioni sono state bellissime esperienze. Quest’anno, come i precedenti, oltre trenta allievi, tra ragazzile ed adulti hanno appreso l’andare per mare, il rispetto e la conoscenza di questo stupendo sport, i veterani hanno collaborato aiutando i nuovi arrivati. L’accordo fatto con gli altri quattro circoli, Lega Navale, Migliori, Pineto, ed Alba Adriatica per il proseguimento della scuola vela presso il porto di Giulianova, con un nostro allievo Elias Andrenacci, è un ottimo obiettivo per il neonato club, da poco affiliato alla FIV Federazione Italiana Vela per il proseguimento della scuola.
Domenica 27 Settembre 2009 si è svolta fa IV edizione de “IL MUCILLAGINE CAP” con ricchi premi e porchetta finale, concludendo la preparazione degli allievi iscritti al corso di vela, costoro hanno abbondantemente superato il maestro relegandolo al quinto posto strappandogli l’ambita coppa conquistata l’anno precedente.
1° Classificato Giovanni Di Domenicantonio Mauro Braccìni Laser Regatta
2° Perpetuini Adriano Leonardo Spoladori 420 Nautivela
3° Gabriele ed Elias Andrenacci Catamarano
4° Carlo Toma Maurizio di Domenico 470
Seguono altre sei barche tra cui un Dinghi d’epoca molto bello.
Un particolare ringraziamento alla famiglia Alfonso e Renato CAPANNA che generosamente, hanno voluto donare alla scuola vela un nuovissimo Laser Regatta, (vincitore della suddetta regata)
La scuola vela continua anche nel periodo invernale non dalla spiaggia ma presso il porto di Giulianova, come sempre con cabinati e derive. Vi aspettiamo numerosi.