Pubblicato il12 Nov 2009 da admin

La storia del Club Velico “il Mucillagine” ha avuto inizio nel 2006 quando Adriano e Maurizio in arte “il Capitano” andarono a chiedere la collaborazione al nostro amico Bruno Gasparroni conosciuto come “zio Paolo”.

“Zio Paolo” , vide nella proposta la realizzazione del proprio sogno.

Desiderava infatti vedere il mare pieno di bianche vele e di colorati Spinnaker e creare una vera scuola vela, dove adulti e bambini festosi,divertendosi imparavano ad andare per mare, il rispetto della natura e la vera amicizia.

Così non perse tempo ed andò subito a visitare lo stabilimento “il Mucillagine” sito alla fine del Lungomare di Cologna Spiaggia (direzione sud) nel comune di Roseto degli Abruzzi.  Ritenne subito l’ambiente perfetto per l’attività velica.

p3

Lo stabilimento offriva ed offre numerosi servizi é infatti dotato di ampi spazi per il rimessaggio barche e di un corridoio di alaggio comodo per chi non ha molta dimestichezza con le manovre a vela. Ma quel che colpì veramente “zio Paolo” fu il mare limpido e la pace che regnava in quell’ ambiente. Purtroppo “zio Paolo” era già impegnato in un altro circolo così inizialmente dedicò il suo giorno libero e ogni suo ritaglio di tempo libero a questo nuovo progetto. Adriano e “il Capitano” accettarono comunque e così questi tre uomini amanti del mare avviarono un’ attività meravigliosa.  Subito comprarono delle nuove imbarcazioni per formare una piccola flotta ,acquistarono un 420 e due Equipe che si aggiunsero al 470 di “zio Paolo” .

Iniziarono le lezioni di scuola vela dirette da “zio Paolo” e dal “Capitano”.

Già nell’estate 2006 i ventiquattro allievi della scuola e molti altri amici animati dalla passione per il mare si riunirono il 15 settembre per la prima edizione della “Coppa Cartone“.

Poi nel 2007 , precisamente il 29 30 settembre, si é conclusa la seconda stagione con due bellissime regate che hanno dato origine alla seconda edizione della “Coppa Cartone“.

Gli allievi con dieci imbarcazioni, tra Equipe, Flay junior,  420 e 470, si sono dati battaglia fino alla fine;fornendo prova di aver appreso in poco tempo a tecnica di conduzione delle derive ed allo stesso tempo un comportamento rispettoso verso il mare.  Naturalmente rinfresco e ricchi premi per tutti.

In questi due anni, oltre cinquanta allievi hanno frequentato il nostro corso, con risultati molto soddisfacenti e speriamo che il prossimo anno sarà più proficuo.
Il 2008 parte a pieno ritmo, alla nostra flotta si sono aggiunti due nuovi Optimist per i più piccini ed é in progetto l’allargamento della sede per ospitare sempre più allievi.