FINE GENNAIO 2011

Pubblicato il1 Feb 2011 da admin

Freddo neve e gelo e la voglia di vela aumenta sempre più.

Sono in molti quelli che chiedono quanto tempo occorre per imparare a navigare e quanto costa.

Dare una risposta precisa non è semplice perché varia da soggetto a soggetto, in cinque anni, di centoventisei allievi, molti hanno appreso immediatamente, (alla seconda uscita in mare), il semplice meccanismo dell’equilibrio, del timone, della deriva e la regolazione delle vele, cimentandosi con ottimi risultati, altri invece, hanno impiegato più tempo ad apprendere le nozioni di base, in ogni modo, nel giro di cinque sei lezioni di un paio d’ora ciascuna, erano in grado di armare, condurre e mettere tutto a posto.

Nel nostro club velico, oltre alla conduzione di una deriva, s’insegna tutta la nomenclatura di una barca a vela, le andature, i venti predominanti, i nodi, cenni sulla meteorologia e tanto ancora, come il rispetto per il mare, per gli amici e per la natura, da poter diventare veri marinai.

100_0078

I primi momenti potranno sembrare difficoltosi, ma come ho già detto, dopo pochissimo tempo tutto diventa familiare, come i componenti di una bicicletta.

Poi occorre navigare per acquistare esperienza e padronanza del mezzo.

In molti per acquisire esperienza sono rimasti a collaborare, avendo la possibilità di uscire in mare a costo zero.

Per quanto riguarda la spesa, possiamo considerarla quasi come il noleggio di un pattino o un pedalò. Perché la cosa fondamentale è la passione e l’amore per la vela e per il mare, il guadagno è l’ultimo dei nostri pensieri.

Numerosi come sempre vi aspetto per non rimanere a terra.

Buon Vento

ziopaolo