Giugno 2013

Pubblicato il18 Feb 2013 da admin

Giugno 2013

Dopo il tempo incerto e piovoso del mese di Giugno, con temporali, aria fresca e spiagge completamente deserte, è arrivato il caldo e il mio mare in alcuni giorni è stato veramente quasi pieno di bianche vele. Il timore della vicinanza al molo nord del porto, nuova sede della scuola vela, che potesse influenzare negativamente le manovre di uscita e rientro, ho constatato che i nuovi cinque allievi non hanno avuto il minimo fastidio o preoccupazione della scogliera del molo, forse, anche più tranquillo della scogliera frangiflutti di Cologna.
La mia scuola prosegue, sempre ringraziando nostro Signore che mi concede ancora la forza e la volontà di andare avanti, per vedere realizzato il mio sogno, lo ripeto, “il mio mare pieno di vele” anche se c’è ancora tanto da lavorare. Tanta strada è stata percorsa, i circoli cominciano a funzionare e fare vera scuola vela, a Cologna, dove nel 2006 c’erano solo tre nostre barche, oggi è quasi pieno, ho notato anche un certo aumento d’interesse, anche se sporadico, ritenendolo sempre, uno sport solo per possidenti e per molti troppo pericoloso o troppo difficile. Naturalmente comporta dei piccoli sacrifici, che oggi solo in pochi accettano. Le domande più frequenti sono sempre le stesse e a ragione, dato che non posso dare risposta: se faccio il corso ed imparo, dopo come faccio? Dove lascio la barca? Dove trovo le corsie di lancio? Finché non ci adeguiamo alle altre nazioni resterà sempre un rebus. In Francia come fanno? In Nuova Zelanda che un abitante su tre possiede una barca come funziona?
La foto ripresa dal Lago di Garda mostra quante barchette riempiono il Lago quasi tutti i circoli si sono consorziati e riescono ad organizzare un’immensità di eventi portando benessere e lavoro, centinaia di velisti di ogni genere, lavorano bar, alberghi ristoranti, pizzerie e gli addetti ai lavori, barche, alberi, vele, scotte e stroppini e tutto ciò che si deteriora con l’uso.
Un sentito ringraziamento ai proprietari dello Chalet Arlecchino Tonino Teresa e Morgan, sempre gentili cortesi e disponibili. Con la certezza della crescita dello sport velico, anche nella nostra zona.
ziopaolo